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  Guida all'accesso per gli Utenti Qualificati
Guida ai servizi
Per facilitare l'accesso di tutti gli agricoltori alle informazioni relative alla propria azienda e per offrire loro una nuova modalità di interazione con AGEA, sono attivi alcuni servizi web. Le possibilità offerte sono molteplici: dalla visualizzazione dei dati della propria azienda, alla presentazione di una domanda di aiuto, alla consultazione dello stato istruttorio e/o di pagamento di una domanda di aiuto.
Accesso all'area riservata
L'accesso all'area riservata può essere effettuato con credenziali userid e password o con certificato digitale di autenticazione.
N.B. Per l'accesso tramite certificato digitale di autenticazione è necessario aver preventivamente inserito il dispositivo ed aver installato il relativo software. Successivamente all'apertura della finestra con l'elenco dei certificati, selezionare quello da utilizzare. La possibilità di accedere all'area riservata per la fruizione dei servizi disponibili è consentita solo a chi ha costituito un fascicolo aziendale elettronico presso AGEA ed è subordinata al completamento della procedura di Registrazione.
L'Iscrizione
Gli operatori agricoli che vogliono avviare dei nuovi procedimenti amministrativi devono richiedere l'Iscrizione per lo specifico settore cui sono interessati. La richiesta di iscrizione subisce un processo di verifica e approvazione in base alla documentazione presentata. La richiesta di Iscrizione può essere inserita sia da utenti già presenti nell'anagrafe delle aziende del SIAN (con procedimenti amministrativi attivi e/o già in possesso delle credenziali per l'accesso all'area riservata del SIAN), sia da utenti non noti al sistema ovvero che non sono registrati nell'anagrafe delle aziende del SIAN. All'accesso viene prospettato un elenco dei settori cui il soggetto potrà richiedere l'iscrizione e vengono indicati i requisiti di cui deve essere in possesso per essere autorizzato all'accesso.
Per le ditte individuali verrà richiesto il codice fiscale e un indirizzo e-mail (utilizzato dall'Amministrazione per tutte le successive comunicazioni). Per le ditte giuridiche verrà richiesto l'inserimento del codice fiscale del Rappresentante Legale, il codice fiscale della ditta e l'indirizzo e-mail. Attenzione: i dati inseriti devono corrispondere a quelli registrati presso l'Anagrafe tributaria del Ministero delle Finanze con i quali verranno confrontati. N.B. Per gli utenti in possesso di CNS, poiché il titolare della carta è garantito dal dispositivo stesso, non verrà mai richiesto nel processo di iscrizione l'inserimento del proprio CF. All'indirizzo e-mail indicato verrà inviato un link che consentirà l'inserimento della documentazione richiesta dall'Amministrazione per la verifica dei requisiti necessari. Per effettuare l'upload (solo documenti formato PDF) selezionare il tasto 'Inserisci', si raccomanda di accertarsi della leggibilità dei documenti inseriti prima di completare l'operazione. N.B. Per gli utenti in possesso di CNS, per il settore di cui trattasi, non viene richiesta la trasmissione di alcun documento di riconoscimento.
Al termine della procedura viene assegnata alla richiesta di iscrizione dell'utente un numero progressivo che potrà essere utilizzato per informazioni sullo stato di avanzamento della richiesta. Le fasi previste dal processo di Iscrizione sono:
  • approvazione della richiesta di iscrizione da parte dell'Amministrazione
  • validazione dei dati anagrafici presso l'Anagrafe tributaria del Ministero delle finanze
  • predisposizione dell'utenza e invio del PIN che dovrà essere utilizzato per la Registrazione al SIAN.

Lo stato di avanzamento potrà essere visualizzato tramite un link comunicato via e-mail o tramite numero verde del SIAN. Al termine del trattamento della richiesta, verrà inviata una e-mail per comunicare, in caso di esito positivo, come procedere per ottenere le credenziali di accesso al sistema oppure, in caso di esito negativo, il motivo che ha impedito la corretta conclusione delle fasi di verifica e approvazione (es: dati anagrafici non validi, documentazione non completa ecc.). A seguito del corretto completamento del processo di Iscrizione sarà possibile effettuare la Registrazione per ottenere le credenziali di accesso al SIAN.
La procedura di Registrazione
La procedura di Registrazione consente agli utenti che hanno i requisiti necessari di ottenere le credenziali per accedere all'area riservata.Il diritto ad accedere è determinato dal verificarsi di una delle seguenti condizioni:
  • La presenza di procedimenti amministrativi attivi gestiti dal SIAN a partire dall'anno 2009
  • La presenza di un fascicolo aperto a partire dall'anno 2005
  • L'iscrizione completata con successo ad un determinato settore

Le funzioni di registrazione sono disponibili sul sito http://www.agea.gov.it seguendo il percorso SERVIZI ONLINE >Registrazione. Per prima cosa sarà necessario selezionare la modalità di autenticazione scelta per effettuare la registrazione: 'certificato digitale di autenticazione' o 'Nome Utente e password'. Se si sceglie di registrarsi con certificato digitale sarà sufficiente scegliere il certificato dalla lista proposta e seguire le istruzioni che verranno prospettate. Se viene attivata la richiesta di userid e password, la procedura chiederà di inserire il proprio codice fiscale, un indirizzo di posta elettronica valido e, in modo facoltativo, un recapito telefonico. Per verificare l'identità dell'utente è richiesto l'inserimento del PIN ricevuto all'indirizzo di recapito registrato presso l'Anagrafe Tributaria (se non si dispone del PIN è possibile richiederne l'invio dalla pagina di registrazione.Dopo la conferma di validità dell'indirizzo di posta elettronica verrà inviata per e-mail la password da utilizzare, unitamente alla userid costituita dal codice fiscale, per accedere all'area riservata seguendo il link 'Accesso ai servizi' sul sito http://www.agea.gov.it. La digitazione del PIN o la firma digitale potrà inoltre essere richiesta per effettuare particolari operazioni di aggiornamento, come ad esempio l'attivazione di una istanza di riesame con il back office o la presentazione di una domanda.La digitazione del PIN o la firma digitale potrà inoltre essere richiesta anche successivamente alla fase di registrazione per effettuare particolari operazioni di aggiornamento.
Firma digitale
La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica che garantisce l'autenticità e l'integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali. La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico e di un PIN di abilitazione, da parte del firmatario.
La firma digitale è il risultato di una procedura informatica (validazione) che consente al sottoscrittore di rendere manifesta l'autenticità del documento informatico ed al destinatario di verificarne la provenienza e l'integrità. In sostanza i requisiti assolti sono:
  • Autenticità: con un documento firmato digitalmente si può essere certi dell' identità del sottoscrittore;
  • Integrità: sicurezza che il documento informatico non è stato modificato dopo la sua sottoscrizione;
  • Non ripudio: il documento informatico sottoscritto con firma digitale, ha piena validità legale e non può essere ripudiato dal sottoscrittore.
Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. Per dotarsi di firma digitale è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati: soggetti pubblici e privati che hanno ottenuto l'autorizzazione a svolgere tale attività. L'elenco di tali soggetti è, per legge, pubblicato sul sito di DigitPA (www.digitpa.gov.it)
Per poter generare firme digitali è necessario essere dotati di un dispositivo sicuro per la generazione delle firme (costituito da una smartcard o da un token USB), un lettore di smartcard (nel caso in cui non si utilizzi il token USB), un software in grado di interagire con il dispositivo per la generazione di firme digitali e per la gestione del dispositivo stesso (es. per il cambio del PIN che ne consente l'uso).
Per effetture le operazioni che richiedono la sottoscrizione con firma digitale l'utente dovrà aver preventivamente installato correttamente il lettore di smartcard o inserito il token USB, installato e configurato correttamente il software di firma secondo le indicazioni fornite dal Certificatore da cui ha acquistato il kit di firma digitale. Le procedure informatiche attivate sul sito AGEA guideranno l'utente nello svolgimento delle azioni successive.
È importante sottolineare che l'utente deve accertarsi di aver concluso correttamente i passi preliminari, di seguito riportati, che sono propedeutici alle funzioni che prevedono la sottoscizione con firma digitale:
  • aver installato correttamente il lettore di smart card, ovvero assicurarsi che il lettore sia stato collegato al computer e siano stati installati i "driver", e il software che permette al computer di dialogare con la smart card
  • avere correttamente installato e configurato anche il software di firma.
Per eventuali informazioni relative all'installazione e/o a malfunzionamenti del lettore di Smart Card, l'utente dovrà rivolgersi al Fornitore presso il quale ha acquistato la periferica.




Nota (1): Nel 2003 il Consiglio ha adottato una riforma fondamentale, completata nel 2004, della politica agricola comune l'elemento principale è costituito dall'istituzione di un 'pagamento unico per azienda', ossia un aiuto indipendente dal volume della produzione (aiuto disaccoppiato) e subordinato al rispetto di norme in materia ambientale, di sicurezza alimentare, di salute animale e vegetale nonchè di benessere degli animali
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